Corsi per: mettersi in proprio

No picture Vedi a schermo intero

Come creare la tua vetrina digitale: dal sito Web agli strumenti per ottenere visibilità on line

workshop di 8 ore (ore 9.00/ 13.00 - 14.00/18.00) 

 

Le potenzialità del marketing digitale sono enormi, ma non è facile orientarsi fra i diversi strumenti a disposizione per ottenere una buona visibilità online. I workshop offre una panoramica su uno degli elementi più importanti per farsi conoscere sul web: il sito internet. Oltre ai principi per realizzare un sito efficace, si  fornirà anche un’introduzione alle strategie SEO e SEM per ottenere buoni risultati su motore di ricerca.

OBIETTIVI

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti le competenze per orientarsi autonomamente nel mondo dei siti web e del posizionamento (naturale o a pagamento) su motore di ricerca.

Destinatari

Il workshop è rivolto ad aspiranti e neo imprenditori/lavoratori autonomi interessati ad acquisire e sperimentare metodologie efficaci per il posizionamento online della propria attività e/o per aumentarne la visibilità.

Il taglio pratico del workshop presuppone che i partecipanti abbiano una concreta idea imprenditoriale/di lavoro autonomo sulla quale lavorare e confrontarsi con il docente e con gli altri partecipanti.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

Programma
  • Introduzione: perché avere un sito web? Principali caratteristiche del sito e differenze rispetto ai social media. Come ottenere visibilità sul motore di ricerca: la differenza fra SEO e SEM.
  • Cosa serve per creare un sito web: dominio, hosting e principi di base. I principali CMS (sistemi di gestione contenuto). Gerarchia delle informazioni, usabilità, strumenti per studiare il proprio target e valutare il livello di concorrenza online.
  • Le basi della SEO e del content marketing: quali contenuti scegliere in base al settore di attività e al target cui ci si rivolge. Come ottimizzare un contenuto online e costruire la propria visibilità online.
  • Google Analytics e Google Search Console: gli strumenti gratuiti per leggere le performance del sito e comprenderne l'efficacia.
  • Google Ads e il marketing sul motore di ricerca. Come fare annunci mirati e sfruttare le potenzialità del remarketing e della pubblicità in tutti i suoi diversi formati.
Docente

Doris Zaccaria - Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, indirizzo Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha iniziato la sua esperienza nel mondo digitale con Pangora, società dedicata all'e-commerce. Ha seguito campagne elettorali curando la comunicazione online e ha conseguito il tesserino da giornalista pubblicista pubblicando a lungo con testate dedicate alla green economy. Da tempo collabora con The Vortex, società specializzata nella formazione digitale. Negli anni ha seguito percorsi di formazione dedicati all'internazionalizzazione, al marketing territoriale e turistico, alla strategia di posizionamento su motore di ricerca e al corretto utilizzo dei social media.

SEDE

Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro - Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.


18 Articoli disponibili

269,00 € IVA incl.

Date disponibili:

19 settembre 2019

Corsi correlati

workshop di 8 ore (ore 9.00/ 13.00 - 14.00/18.00) 

 

Le potenzialità del marketing digitale sono enormi, ma non è facile orientarsi fra i diversi strumenti a disposizione per ottenere una buona visibilità online. I workshop offre una panoramica su uno degli elementi più importanti per farsi conoscere sul web: il sito internet. Oltre ai principi per realizzare un sito efficace, si  fornirà anche un’introduzione alle strategie SEO e SEM per ottenere buoni risultati su motore di ricerca.

OBIETTIVI

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti le competenze per orientarsi autonomamente nel mondo dei siti web e del posizionamento (naturale o a pagamento) su motore di ricerca.

Destinatari

Il workshop è rivolto ad aspiranti e neo imprenditori/lavoratori autonomi interessati ad acquisire e sperimentare metodologie efficaci per il posizionamento online della propria attività e/o per aumentarne la visibilità.

Il taglio pratico del workshop presuppone che i partecipanti abbiano una concreta idea imprenditoriale/di lavoro autonomo sulla quale lavorare e confrontarsi con il docente e con gli altri partecipanti.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

Programma
  • Introduzione: perché avere un sito web? Principali caratteristiche del sito e differenze rispetto ai social media. Come ottenere visibilità sul motore di ricerca: la differenza fra SEO e SEM.
  • Cosa serve per creare un sito web: dominio, hosting e principi di base. I principali CMS (sistemi di gestione contenuto). Gerarchia delle informazioni, usabilità, strumenti per studiare il proprio target e valutare il livello di concorrenza online.
  • Le basi della SEO e del content marketing: quali contenuti scegliere in base al settore di attività e al target cui ci si rivolge. Come ottimizzare un contenuto online e costruire la propria visibilità online.
  • Google Analytics e Google Search Console: gli strumenti gratuiti per leggere le performance del sito e comprenderne l'efficacia.
  • Google Ads e il marketing sul motore di ricerca. Come fare annunci mirati e sfruttare le potenzialità del remarketing e della pubblicità in tutti i suoi diversi formati.
Docente

Doris Zaccaria - Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, indirizzo Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha iniziato la sua esperienza nel mondo digitale con Pangora, società dedicata all'e-commerce. Ha seguito campagne elettorali curando la comunicazione online e ha conseguito il tesserino da giornalista pubblicista pubblicando a lungo con testate dedicate alla green economy. Da tempo collabora con The Vortex, società specializzata nella formazione digitale. Negli anni ha seguito percorsi di formazione dedicati all'internazionalizzazione, al marketing territoriale e turistico, alla strategia di posizionamento su motore di ricerca e al corretto utilizzo dei social media.

SEDE

Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro - Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.


© 2015 Formaper. C.F. 97425530157 - P. IVA 05121070964. Tutti i diritti riservati. Credits