Corsi per: mettersi in proprio

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AVVIARE E MIGLIORARE IL PROPRIO BUSINESS DEFINENDO O RIDEFINENDO IL MODELLO COMPETITIVO

Seminario di 8 ore (ore 9.00/ 13.00 - 14.00/18.00)

Obiettivi

Il seminario ha la finalità di aiutare i partecipanti a trovare nuove aree di business o nuovi approcci per affrontare diversamente i mercati serviti in continua evoluzione o esplorare nuovi mercati.
L’innovazione nel marketing significa nuovi approcci commerciali, nuovi modi di comunicare, nuove partnership e nuovi clienti.
L’innovazione e la creatività sono l’ingrediente fondamentale per trovare nuovi modelli di business che permettano di recuperare redditività e competizione sul mercato servito, ma è fondamentale essere dotati di strumenti che riescono a simulare la validità delle idee di marketing e tradurre in un piano operativo le valenze del modello ipotizzato.

Destinatari

Il seminario si rivolge a imprenditori o aspiranti tali, responsabili commerciali, responsabili di prodotto e responsabili marketing.
Questo seminario è adatto a chi sta cercando nuovi mercati o vuole ridefinire il proprio posizionamento attraverso l'innovazione di servizi, processi o modi di proporsi al mercato.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

Programma

Introduzione
Conosciamoci: le aspettative dei partecipanti e le loro esperienze come traccia del seminario.

L’innovazione a servizio del marketing
Differenza tra inventori e gli innovatori.
L’innovazione come ingrediente fondamentale per differenziarsi.
Come si trovano nuovi mercati o nuovi segmenti di clienti.
Costruire un modello di business.

Business Model Canvas
Costruire la proposta di valore analizzando i clienti e il mercato.
I Canali e le Relazioni adeguati a raggiungere il mercato individuato.
I fattori critici interni per sostenere il modello di business: attività e risorse.
Partnership e Fornitori.
Linee di ricavo e di costo.

Elementi di Marketing
Il processo di marketing
SWOT analisi.
Marketing Operativo

SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Paolo Guzzetti - laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing per poi dedicarsi alla consulenza da oltre 15 anni. Appassionato da sempre di formazione, è esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling e interprete dell'innovazione con il Business Model Canvas.

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

Disponibilità: In magazzino

20 Articoli disponibili

268,40 € IVA incl.

Date disponibili:

20 settembre 2018

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Il seminario ha la finalità di aiutare i partecipanti a trovare nuove aree di business o nuovi approcci per affrontare diversamente i mercati serviti in continua evoluzione o esplorare nuovi mercati.
L’innovazione nel marketing significa nuovi approcci commerciali, nuovi modi di comunicare, nuove partnership e nuovi clienti.
L’innovazione e la creatività sono l’ingrediente fondamentale per trovare nuovi modelli di business che permettano di recuperare redditività e competizione sul mercato servito, ma è fondamentale essere dotati di strumenti che riescono a simulare la validità delle idee di marketing e tradurre in un piano operativo le valenze del modello ipotizzato.

Destinatari

Il seminario si rivolge a imprenditori o aspiranti tali, responsabili commerciali, responsabili di prodotto e responsabili marketing.
Questo seminario è adatto a chi sta cercando nuovi mercati o vuole ridefinire il proprio posizionamento attraverso l'innovazione di servizi, processi o modi di proporsi al mercato.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

Programma

Introduzione
Conosciamoci: le aspettative dei partecipanti e le loro esperienze come traccia del seminario.

L’innovazione a servizio del marketing
Differenza tra inventori e gli innovatori.
L’innovazione come ingrediente fondamentale per differenziarsi.
Come si trovano nuovi mercati o nuovi segmenti di clienti.
Costruire un modello di business.

Business Model Canvas
Costruire la proposta di valore analizzando i clienti e il mercato.
I Canali e le Relazioni adeguati a raggiungere il mercato individuato.
I fattori critici interni per sostenere il modello di business: attività e risorse.
Partnership e Fornitori.
Linee di ricavo e di costo.

Elementi di Marketing
Il processo di marketing
SWOT analisi.
Marketing Operativo

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Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

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Paolo Guzzetti - laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing per poi dedicarsi alla consulenza da oltre 15 anni. Appassionato da sempre di formazione, è esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling e interprete dell'innovazione con il Business Model Canvas.

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