Corsi per: mettersi in proprio

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IL REVENUE MANAGEMENT.COME DEFINIRE I RICAVI PARTENDO DAI PREZZI DEI PROPRI PRODOTTI/SERVIZI

Seminario di 8 ore (ore 9.00/ 13.00 - 14.00/ 18.00)

Obiettivi

Il seminario ha la finalità di aiutare i partecipanti a costruire il prezzo dei propri servizi o prodotti in funzione del mercato in cui ci si trova a competere e della struttura della propria organizzazione.
In particolare per differenti nature di business come società di servizi, strutture produttive, studi professionali, imprese di distribuzione o terzisti, ci sono strutture di costi, i vincoli e i modelli che si utilizzano per determinare i prezzi di mercato.
Analizzando i contesti di mercato e il proprio posizionamento strategico si possono valutare le leve di marketing più adeguate insieme alle strategie di prezzo.

Destinatari

Il seminario si rivolge a imprenditori o aspiranti tali, professionisti, responsabili commerciali e responsabili marketing che hanno l’esigenza di coniugare la dimensione economica al piano di marketing.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

Programma

Introduzione
Conosciamoci: le aspettative dei partecipanti e le loro esperienze come traccia del seminario.

Analisi del contesto di mercato
Analisi relazionale dei clienti.
La percezione del valore e il processo di costruzione del valore.
Dimensione economiche e variabili caratteristiche del proprio mercato.
La segmentazione dei clienti.

Analisi interna
Struttura dei costi interni.
I vincoli interni e la capacità produttiva.
I diversi modelli distributivi e il costo della distribuzione.

Budget e controllo dei ricavi
Le previsioni di vendita e il forecast.
La pipeline commerciale come modello di analisi di costi e ricavi.

SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Paolo Guzzetti -  laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing per poi dedicarsi alla consulenza da oltre 15 anni affiancando imprenditori nello sviluppo di nuovi mercati o attivazione di start-up.
Appassionato da sempre di formazione, è esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling e interprete dell'innovazione con il Business Model Canvas.

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

Disponibilità: In magazzino

39 Articoli disponibili

268,40 € IVA incl.

Date disponibili:

9 ottobre 2018

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Il seminario ha la finalità di aiutare i partecipanti a costruire il prezzo dei propri servizi o prodotti in funzione del mercato in cui ci si trova a competere e della struttura della propria organizzazione.
In particolare per differenti nature di business come società di servizi, strutture produttive, studi professionali, imprese di distribuzione o terzisti, ci sono strutture di costi, i vincoli e i modelli che si utilizzano per determinare i prezzi di mercato.
Analizzando i contesti di mercato e il proprio posizionamento strategico si possono valutare le leve di marketing più adeguate insieme alle strategie di prezzo.

Destinatari

Il seminario si rivolge a imprenditori o aspiranti tali, professionisti, responsabili commerciali e responsabili marketing che hanno l’esigenza di coniugare la dimensione economica al piano di marketing.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia in aula sarà attiva: si farà ricorso a situazioni-stimolo, quali esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dal docente.

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Introduzione
Conosciamoci: le aspettative dei partecipanti e le loro esperienze come traccia del seminario.

Analisi del contesto di mercato
Analisi relazionale dei clienti.
La percezione del valore e il processo di costruzione del valore.
Dimensione economiche e variabili caratteristiche del proprio mercato.
La segmentazione dei clienti.

Analisi interna
Struttura dei costi interni.
I vincoli interni e la capacità produttiva.
I diversi modelli distributivi e il costo della distribuzione.

Budget e controllo dei ricavi
Le previsioni di vendita e il forecast.
La pipeline commerciale come modello di analisi di costi e ricavi.

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Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Paolo Guzzetti -  laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing per poi dedicarsi alla consulenza da oltre 15 anni affiancando imprenditori nello sviluppo di nuovi mercati o attivazione di start-up.
Appassionato da sempre di formazione, è esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling e interprete dell'innovazione con il Business Model Canvas.

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Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
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