Webinar di 32 ore da fruire nelle seguenti date:

8, 12, 20, 29 ottobre - 5,10,18, 26 novembre - dalle 14,00 alle 18,00

Acquista

890,60 € (IVA incl.)

L’individuazione e valutazione di espansione del proprio business in un nuovo paese o mercato è un’opportunità che le aziende italiane devono cogliere appieno, perchè ricca di potenzialità. Va però evidenziato che l’approdo ai mercati esteri rivela non solo grandi opportunità ma anche la necessità di conoscere legislazioni, contrattualistiche, costumi e lingue differenti, in modo da evitare possibili danni, spesso irreversibili.

Quindi, tutto dev’essere pianificato attentamente, sia con personale interno opportunamente formato sia con l’aiuto di consulenti strategici e società specializzate nell’operare in paesi esteri.

OBIETTIVI

Il corso vuole trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze relative alle nuove opportunità offerte da internet e dai social media per il marketing internazionale, suggerire strategie efficaci di presenza sui social media e fornire strumenti operativi di digital marketing utili per l’export, andando ad analizzare le particolarità dei diversi mercati, gli strumenti di base per effettuare le ricerche di mercato attraverso il web, il ruolo del “mobile” e la ricerca delle controparti.

In maniera complementare rispetto ai moduli riguardanti internet e i social media per l’estero, è previsto un modulo che consenta di creare contenuti in lingua inglese, idonei ai differenti strumenti e contesti Social (Facebook, Linkedin, Twitter…), attraverso l’utilizzo di tecniche, glossari e fraseologie tecnico-settoriali consuete nella comunicazione digitale.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi in azienda opera come dipendente nell’area vendite, nella direzione commerciale, a chi si occupa o deve iniziare ad impostare e sviluppare la strategia e le attività della propria azienda sui mercati internazionali.

Sono ammessi anche lavoratori autonomi che operano esternamente alle aziende come Temporary Export Manager o responsabili del digital marketing.

Competenze richieste in ingresso

Conoscenza della propria organizzazione aziendale e degli obiettivi di breve e medio periodo, conoscenza base dei social media utilizzati in azienda e discreta conoscenza della lingua inglese.

Programma

Trasformare la strategia export in strategia digitale

Check-up per l’export: il ruolo delle competenze digitali nel calcolo della export readiness. 

La selezione delle destinazioni: valutare l’attrattività dei mercati secondo l’approccio digitale.

Le azioni commerciali all’estero integrate con il digitale: dalle fiere virtuali alla generazione lead, SEO e content marketing.

Valutare la presenza sul web in ottica internazionale

I tipici errori delle PMI, aree di miglioramento, esempi e best practice.

Consigli pratici per migliorare la presenza web in un contesto export.

Strumenti di marketing internazionale adatti ai piccoli budget

SEO, SEA, DEM, Social Media, nuovi mix e nuovi specialisti per nuovi mercati.

Le ricerche di mercato con il web

Alcuni strumenti di base: MABD, Atlas of Economic Complexity, ranking e schede paese internazionali.

Gli strumenti di Google per l’analisi dei mercati, l’utilizzo avanzato dei motori di ricerca, gli strumenti di Google specializzati per l’export e i database dedicati.

Feed RSS, App e servizi per il monitoraggio della conversazione on line e dei contenuti non testuali: organizzare ascolto del web e ricerca social.

Social media per l’export

I social media per la ricerca delle controparti, mappa dei social media nel mondo, dati di utilizzo, comunità e ruolo nell’informazione.

The Freedom House: social media più o meno liberi, social selling e approccio per il B2B.

Linkedin per l’export e content marketing

Sales Navigator per la generazione di opportunità di vendita e ricerca delle controparti.

Casi di content marketing nel b2b, content curation e app.

E-commerce

Stato dell’arte, dati, operatori e piattaforme nel mondo.

Verificare opportunità, pro e contro delle diverse opzioni.

Vendor, marketplace, cenni su aspetti legali e divieto di geo-blocking.

L’inglese per i social network

Neologismi, espressioni, termini corretti, riconosciuti ovunque e utilizzati sui social.

Prova finale e chiusura corso

Prova scritta a risposte multiple e chiusura corso.

Durata

Il percorso formativo è articolato in webinar sincroni della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore.

Dotazione informatica per la fruizione

Per fruire il corso in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento. 

CERTIFICAZIONE FINALE

Ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e hanno superato positivamente la prova finale riceveranno un’attestazione degli elementi di competenza.

Attenzione! Questo corso è in fase di valutazione da parte di Regione Lombardia per essere inserito nel Catalogo di corsi per la formazione continua. Se approvato, l’azienda potrà richiedere a Regione il rimborso della spesa sostenuta attraverso la richiesta di un voucher (la cui approvazione è subordinata alla regolarità della domanda presentata e alla disponibilità della dotazione finanziaria). Le domande di richiesta di voucher potranno essere presentate a partire dal 1° luglio fino al 31 agosto 2020.  A questo link tutti i dettagli per la richiesta del voucher a Regione Lombardia.

Per informazioni: Segreteria Corsi – Tel. 02/8515.5385 – segreteria.corsi@formaper.it

Nota: Possono aver diritto al Voucher:

  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

 

Valore del voucher

Il valore complessivo del Voucher è:

  • fino a 2.000 € per lavoratore su più progetti;
  • fino a 50.000 € per impresa beneficiaria su base annua.

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