Webinar di 16 ore da fruire nelle seguenti date:    

13, 20, 27 ottobre 

3, 10, 17, 24 novembre 

1 dicembre

dalle 9.00 alle 13.00

Acquista

890,60 € (IVA incl.)

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività.

Esiste un gran numero di CMS (Content Management System) con cui poter realizzare un sito internet, ma indubbiamente negli ultimi anni WordPress ha guadagnato una fetta di mercato sempre più consistente, difatti il 36% dei siti oggi online sono stati realizzati tramite questo CMS.

Ma un sito web, per quanto graficamente accattivante, non riuscirà a diventare uno strumento efficace per l’azienda se non sarà visibile sui motori di ricerca.

Il raggiungimento del successo online deve comprendere una strategia che combini l’ottimizzazione sui motori di ricerca e generi sempre un maggiore flusso di traffico qualificato. Questo è possibile applicando strategie di SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).

OBIETTIVI

Il corso intende accompagnare tutte le figure professionali che si occupano della comunicazione online, nei primi passi della creazione di un sito web, mostrando in maniera pratica quali azioni intraprendere e come configurare correttamente la piattaforma, permettendo anche ai partecipanti di acquisire  le competenze per diventare più visibili su Google e intercettare il proprio pubblico. 

Destinatari

Imprenditori, professionisti, responsabili di comunicazione e marketing, in generale a tutte le figure professionali che si occupano della comunicazione online che intendano comprendere come deve essere configurato correttamente  un sito  e quali azioni intraprendere per implementare una SEO e una SEA efficace.

Per partecipare, oltre ad una discreta conoscenza degli strumenti di marketing e comunicazione,

viene richiesto di:

 - disporre già di un dominio e di un hosting predisposto all’installazione di WordPress (o con WordPress preinstallato) oppure, in alternativa, avere già un sito WordPress che si intende migliorare e rendere più efficace;

 - avere già un’idea della struttura del sito a livello di layout, contenuti e funzionalità.

Programma

1°e 2° Webinar

Modulo WordPress

  • Installazione del Modulo WordPress su hosting e primi passi nella configurazione
  • Alla scoperta delle funzionalità e del lessico di WordPress: pagine e post, categorie e tag, menu e widget, plugin e templates.
  • La scelta dei layout: come navigare fra i vari template e scegliere quello giusto per le nostre esigenze. Differenze fra template gratuiti e a pagamento.
  • I plugin indispensabili per gestire il sito web
  • Architettura del sito e uso dei menu
  • La scrittura dei contenuti e la gestione dei media
  • Principali problemi e possibili soluzioni.

3°- 4°-5°  Webinar

Modulo  SEO

  • Come funziona il motore di ricerca? Focus su Google
  • Il lessico del motore di ricerca: cosa significa SEO, SEM, SERP, Snippet? Differenze fra SEO on page e SEO off page.
  • Cos’è una keyword e come va scelta partendo dall’identificazione del target.
  • Gli strumenti per la keyword research. Come cogliere idee e spunti dalla concorrenza
  • Dalla parola chiave al contenuto ottimizzato: esempi pratici.
  • Elementi base della SEO off page: linkbuilding e altri fattori
  • Come valutare il successo della nostra strategia? Gli strumenti di web analytics (Google Analytics e Google Search Console) al servizio della SEO
  • Contenuti multimediali e SEO: focus sul ruolo dei video e delle immagini

6°- 7°-8°  Webinar

Modulo SEA

  • Come funziona e quali sono i vantaggi di Google AdWords?
  • Quali sono le differenze tra Google Search e Google Display
  • Google Search: le principali funzionalità di AdWords per le campagne sulla rete di ricerca
  • Google Display: le principali funzionalità di AdWords per le campagne sulla rete display
  • Le impostazioni principali delle campagne AdWords,  la loro pianificazione e gestione
  • Il Targeting degli annunci
  • Cosa significa fare Remarketing?
  • Quando e come creare campagne di remarketing.
  • KPI (Key Performance Indicator). Cosa sono e come interpretarli

Durata

Il percorso formativo è articolato in webinar sincroni della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore.

Dotazione informatica per la fruizione

Per fruire il corso in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento. 

ATTENZIONE! Questo corso è in fase di valutazione da parte di Regione Lombardia per essere inserito nel Catalogo di corsi per la formazione continua. Se approvato, l’azienda potrà richiedere a Regione il rimborso della spesa sostenuta attraverso la richiesta di un voucher (la cui approvazione è subordinata alla regolarità della domanda presentata e alla disponibilità della dotazione finanziaria). Le domande di richiesta di voucher potranno essere presentate a partire dal 1° luglio fino al 31 agosto 2020.  A questo LINK tutti i dettagli per la richiesta del voucher a Regione Lombardia.

Per informazioni: Segreteria Corsi – Tel. 02/8515.5385 – segreteria.corsi@formaper.it

Nota: Possono aver diritto al Voucher:

  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Valore del voucher

  • fino a 2.000 € per lavoratore su più progetti;
  • fino a 50.000 € per impresa beneficiaria su base annua.

Per informazioni e iscrizioni sul corso, approfondimenti sulla richiesta voucher : Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5344 – segreteria.corsi@formaper.it


15 Articoli

Formaper

Via Santa Marta, 18 - Milano

Segreteria Corsi Formaper

Tel. 02/8515.5344 - 5385