Corsi per: competenze informatiche

No picture Vedi a schermo intero

CORSO di Excel per imprenditori

Seminario di 16 ore (ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00)

La digitalizzazione dei dati è pratica ormai consolidata in ogni processo di lavoro. Excel è un applicativo largamente diffuso; è il foglio di calcolo più utilizzato al mondo (e quindi anche in Italia). Le sue potenzialità sono però spesso misconosciute o completamente sconosciute. Anche nel settore delle scelte strategiche d’impresa può rappresentare un ottimo supporto per l’analisi dei dati di produzione/servizio e commerciali e per la definizione di scelte di investimento.

Obiettivi

Il seminario è incentrato sul perfezionamento e sull’approfondimento delle conoscenze dell’applicativo ed affronta alcuni temi tipici di chi si occupa di scelte aziendali strategiche proponendo un modello di lavoro replicabile sia in aziende di produzione, sia in aziende di servizi. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti la padronanza delle competenze e delle tecniche trasferite.

Destinatari

Persone la cui conoscenza sull’applicativo possa definirsi almeno intermedia. Da valutare con un test di ingresso

Programma

Le funzioni
• Esempi di funzioni: di testo, statistiche, logiche, finanziarie, ricerca e riferimento.
• Formule contenenti più funzioni (tecnica di nidificazione).


Le analisi what-if
• Gli scenari.
• Problemi a una incognita: utilizzare il comando Ricerca Obiettivo.
• Problemi a molte incognite: utilizzare il Risolutore.


Tabelle di proiezione
• Proiezione di cifre mediante tabelle di dati.


Scambio di informazioni tra file e fra applicazioni
• Spostare e copiare tra fogli e cartelle di lavoro.
• Incorporare o collegare oggetti creati con altre applicazioni.


I Database
• Creazione di un database.
• Ordinare i dati.
• Utilizzare il filtro automatico e il filtro avanzato.
• Impostare i subtotali per analizzare i dati e creare un rapporto.


Le tabelle Pivot
• Creare una tabella Pivot con l’autocomposizione.
• Utilizzare i totali.
• Utilizzare i campi pagina.
• Scegliere il metodo di calcolo dei dati.
• Raggruppare i dati.
• Ordinare i dati.
• Esempi di Business Intelligence con le tabelle PowerPivot.


Convalida dei dati
• Creare sia regole standard, sia regole personalizzate.
• Visualizzare dati non convalidati.


Le macro
• La registrazione.
• L’applicazione.

SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Alessandro Meazza - Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1994/95. Dopo un’esperienza biennale presso l’ufficio del personale di un’azienda del settore della logistica, occupandosi di selezione e formazione del personale, intraprende la carriera di formatore. Da 21 anni tiene corsi d’informatica e di project management. Da 5 anni in particolare per Formaper. Le sue aree di competenza sono: i programmi del pacchetto Office, i sistemi operativi lato server e lato client di Microsoft, la configurazione degli apparati di rete (router e switch) di Cisco Systems e MSProject management. E’ anche esaminatore abilitato per gli esami di conseguimento della patente europea del computer ECDL nella versione core ed advanced.

INFORMAZIONI

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

 

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia.
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

 

 



 

39 Articoli disponibili

536,80 € IVA incl.

Date disponibili:

9, 19 novembre 2018

Seminario di 16 ore (ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00)

La digitalizzazione dei dati è pratica ormai consolidata in ogni processo di lavoro. Excel è un applicativo largamente diffuso; è il foglio di calcolo più utilizzato al mondo (e quindi anche in Italia). Le sue potenzialità sono però spesso misconosciute o completamente sconosciute. Anche nel settore delle scelte strategiche d’impresa può rappresentare un ottimo supporto per l’analisi dei dati di produzione/servizio e commerciali e per la definizione di scelte di investimento.

Obiettivi

Il seminario è incentrato sul perfezionamento e sull’approfondimento delle conoscenze dell’applicativo ed affronta alcuni temi tipici di chi si occupa di scelte aziendali strategiche proponendo un modello di lavoro replicabile sia in aziende di produzione, sia in aziende di servizi. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti la padronanza delle competenze e delle tecniche trasferite.

Destinatari

Persone la cui conoscenza sull’applicativo possa definirsi almeno intermedia. Da valutare con un test di ingresso

Programma

Le funzioni
• Esempi di funzioni: di testo, statistiche, logiche, finanziarie, ricerca e riferimento.
• Formule contenenti più funzioni (tecnica di nidificazione).


Le analisi what-if
• Gli scenari.
• Problemi a una incognita: utilizzare il comando Ricerca Obiettivo.
• Problemi a molte incognite: utilizzare il Risolutore.


Tabelle di proiezione
• Proiezione di cifre mediante tabelle di dati.


Scambio di informazioni tra file e fra applicazioni
• Spostare e copiare tra fogli e cartelle di lavoro.
• Incorporare o collegare oggetti creati con altre applicazioni.


I Database
• Creazione di un database.
• Ordinare i dati.
• Utilizzare il filtro automatico e il filtro avanzato.
• Impostare i subtotali per analizzare i dati e creare un rapporto.


Le tabelle Pivot
• Creare una tabella Pivot con l’autocomposizione.
• Utilizzare i totali.
• Utilizzare i campi pagina.
• Scegliere il metodo di calcolo dei dati.
• Raggruppare i dati.
• Ordinare i dati.
• Esempi di Business Intelligence con le tabelle PowerPivot.


Convalida dei dati
• Creare sia regole standard, sia regole personalizzate.
• Visualizzare dati non convalidati.


Le macro
• La registrazione.
• L’applicazione.

SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Alessandro Meazza - Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1994/95. Dopo un’esperienza biennale presso l’ufficio del personale di un’azienda del settore della logistica, occupandosi di selezione e formazione del personale, intraprende la carriera di formatore. Da 21 anni tiene corsi d’informatica e di project management. Da 5 anni in particolare per Formaper. Le sue aree di competenza sono: i programmi del pacchetto Office, i sistemi operativi lato server e lato client di Microsoft, la configurazione degli apparati di rete (router e switch) di Cisco Systems e MSProject management. E’ anche esaminatore abilitato per gli esami di conseguimento della patente europea del computer ECDL nella versione core ed advanced.

INFORMAZIONI

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

 

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia.
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

 

 



 

© 2015 Formaper. C.F. 97425530157 - P. IVA 05121070964. Tutti i diritti riservati. Credits