Corsi per: abilita manageriali

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Saper comunicare in pubblico

Seminario di 16 ore (ore 9.00/18.00)

La complessa attività della nostra società e degli ambienti di lavoro richiede sempre più spesso persone in grado di informare, persuadere, motivare e ispirare i propri collaboratori, clienti, fornitori ecc.. Essere preparati e competenti anche dal punto di vista della comunicazione può rappresentare un notevole vantaggio.
Tenere un discorso di fronte a un pubblico più o meno numeroso può essere un’esperienza faticosa e particolarmente impegnativa per i potenziali oratori. È però possibile apprendere metodologie e tecniche per migliorare la preparazione del discorso, l’organizzazione delle idee, la presentazione, il linguaggio del corpo, l’uso della voce, la gestione dell’emotività legata alla tensione, all’ansia e alla paura di sbagliare.
Il seminario è un “itinerario” completo e approfondito di strategie, metodologie e tecniche per aiutare i partecipanti a raggiungere buoni risultati di efficacia comunicativa con le diverse tipologie di pubblico, lasciando un’immagine professionale e positiva.

Obiettivi

Il seminario si propone di fornire strategie, metodologie e tecniche per sapere:
 - progettare e organizzare la comunicazione in pubblico
 - comunicare in pubblico in modo efficace
 - affrontare e gestire gli aspetti emotivi legati alla presentazione.

Destinatari

Tutti coloro che sono chiamati a comunicare in pubblico.

METODOLOGIE DIDATTICHE

L’impianto metodologico del seminario è basato sull’adozione e la sperimentazione di tecniche e sensibilità mutuate dal teatro e dal training attorale, adeguate ai contesti aziendali e professionali. E’ previsto un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni e casi aziendali, che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.
In particolare, si farà ampio ricorso a numerose simulazioni di presentazioni in pubblico, videoregistrate con telecamera, per le quali si terrà in particolare considerazione l’esperienza dei partecipanti coinvolti, il loro ruolo e le situazioni comunicative tipiche incontrate negli ambienti di appartenenza.

Programma

I principi e i cardini della comunicazione

  • Il flusso della comunicazione: intenzione ed effetto; feedback.
  • L’efficacia comunicativa e i tre canali comunicativi.
  • Gli ostacoli e i fattori di distorsione della comunicazione: i filtri percettivi e il loro funzionamento.
  • Comunicazione a una via, comunicazione a due vie.
  • La pianificazione delle presentazioni.
  • Le tappe per la preparazione di una presentazione in pubblico: analisi dell’audience, definizione dell’obiettivo; studio, selezione e organizzazione del contenuto, ecc…
  • Le parole: la “manomissione” delle parole, la mappa mentale, l’identificazione delle parole chiave.
  • La progettazione delle “nasty questions”.

La gestione della presentazione

  • L’arte oratoria fra talento e tecnica.
  • Respirare, Desiderare, Dare, Esercitare.
  • Autopercezione ed eteropercezione: la chiave per la “svolta”.
  • Qui, ora e in questo momento: l’evento comunicativo avviene in diretta.
  • Gli aspetti tecnici della comunicazione: i 25 punti cardine per comunicare efficacemente(progettazione, sintesi, modulazione, articolazione, ecc…).
  • L’utilizzo del canale visivo come elemento fondamentale di successo.
  • La gestione delle tre fasi dell’esposizione: incipit, trattazione, chiusura.
  • Come gestire gli aspetti emotivi: “sentire” il proprio corpo (respirazione, grounding, equilibrio, sensorialità).
  • Il linguaggio verbale e non verbale nel parlare in pubblico: le tecniche di rinforzo, la cura della relazione con l’uditorio e la presenza scenica.
  • A ogni “distanza” la sua modalità.
  • L’importanza della “geometria” nel public speaking.
  • La conduzione del dibattito, l’ascolto attivo e la dimensione del silenzio.
  • Il linguaggio del corpo: gesticolazione, postura e prossemica.
  • L’uso della voce.
SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Marco Alberghini - Docente Formaper. Laurea in Lettere Moderne. Dal 1996 è Attore professionista.
Formatosi artisticamente alla bottega teatrale di Piero Mazzarella, lavora principalmente a teatro. Dal 1996 al 2016 ha lavorato in Formaper, in qualità di Responsabile di progetti formativi e docente, occupandosi quindi di tutte le fasi del processo formativo. L’unione di queste due competenze professionali l’ha portato a sviluppare un modello e un setting formativo basato sull’introduzione di tecniche, sensibilità e metodologie attorali nell’ambito della formazione manageriale.  Ha seguito numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento sia in ambito formativo sia in ambito teatrale, fra cui studi: sulla Formazione formatori (Sergio Capranico fra i docenti), su Comunicazione e Public Speaking (Alberto Lori), sul metodo Stanislawski, sulla consapevolezza del sé (Mamadou Dioume). È docente Formaper nell’Area Comunicazione e Abilità Manageriali.

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

20 Articoli disponibili

536,80 € IVA incl.

Date disponibili:

21 e 30 novembre 2018

Seminario di 16 ore (ore 9.00/18.00)

La complessa attività della nostra società e degli ambienti di lavoro richiede sempre più spesso persone in grado di informare, persuadere, motivare e ispirare i propri collaboratori, clienti, fornitori ecc.. Essere preparati e competenti anche dal punto di vista della comunicazione può rappresentare un notevole vantaggio.
Tenere un discorso di fronte a un pubblico più o meno numeroso può essere un’esperienza faticosa e particolarmente impegnativa per i potenziali oratori. È però possibile apprendere metodologie e tecniche per migliorare la preparazione del discorso, l’organizzazione delle idee, la presentazione, il linguaggio del corpo, l’uso della voce, la gestione dell’emotività legata alla tensione, all’ansia e alla paura di sbagliare.
Il seminario è un “itinerario” completo e approfondito di strategie, metodologie e tecniche per aiutare i partecipanti a raggiungere buoni risultati di efficacia comunicativa con le diverse tipologie di pubblico, lasciando un’immagine professionale e positiva.

Obiettivi

Il seminario si propone di fornire strategie, metodologie e tecniche per sapere:
 - progettare e organizzare la comunicazione in pubblico
 - comunicare in pubblico in modo efficace
 - affrontare e gestire gli aspetti emotivi legati alla presentazione.

Destinatari

Tutti coloro che sono chiamati a comunicare in pubblico.

METODOLOGIE DIDATTICHE

L’impianto metodologico del seminario è basato sull’adozione e la sperimentazione di tecniche e sensibilità mutuate dal teatro e dal training attorale, adeguate ai contesti aziendali e professionali. E’ previsto un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni e casi aziendali, che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.
In particolare, si farà ampio ricorso a numerose simulazioni di presentazioni in pubblico, videoregistrate con telecamera, per le quali si terrà in particolare considerazione l’esperienza dei partecipanti coinvolti, il loro ruolo e le situazioni comunicative tipiche incontrate negli ambienti di appartenenza.

Programma

I principi e i cardini della comunicazione

  • Il flusso della comunicazione: intenzione ed effetto; feedback.
  • L’efficacia comunicativa e i tre canali comunicativi.
  • Gli ostacoli e i fattori di distorsione della comunicazione: i filtri percettivi e il loro funzionamento.
  • Comunicazione a una via, comunicazione a due vie.
  • La pianificazione delle presentazioni.
  • Le tappe per la preparazione di una presentazione in pubblico: analisi dell’audience, definizione dell’obiettivo; studio, selezione e organizzazione del contenuto, ecc…
  • Le parole: la “manomissione” delle parole, la mappa mentale, l’identificazione delle parole chiave.
  • La progettazione delle “nasty questions”.

La gestione della presentazione

  • L’arte oratoria fra talento e tecnica.
  • Respirare, Desiderare, Dare, Esercitare.
  • Autopercezione ed eteropercezione: la chiave per la “svolta”.
  • Qui, ora e in questo momento: l’evento comunicativo avviene in diretta.
  • Gli aspetti tecnici della comunicazione: i 25 punti cardine per comunicare efficacemente(progettazione, sintesi, modulazione, articolazione, ecc…).
  • L’utilizzo del canale visivo come elemento fondamentale di successo.
  • La gestione delle tre fasi dell’esposizione: incipit, trattazione, chiusura.
  • Come gestire gli aspetti emotivi: “sentire” il proprio corpo (respirazione, grounding, equilibrio, sensorialità).
  • Il linguaggio verbale e non verbale nel parlare in pubblico: le tecniche di rinforzo, la cura della relazione con l’uditorio e la presenza scenica.
  • A ogni “distanza” la sua modalità.
  • L’importanza della “geometria” nel public speaking.
  • La conduzione del dibattito, l’ascolto attivo e la dimensione del silenzio.
  • Il linguaggio del corpo: gesticolazione, postura e prossemica.
  • L’uso della voce.
SEDE

Formaper - Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano

Docente

Marco Alberghini - Docente Formaper. Laurea in Lettere Moderne. Dal 1996 è Attore professionista.
Formatosi artisticamente alla bottega teatrale di Piero Mazzarella, lavora principalmente a teatro. Dal 1996 al 2016 ha lavorato in Formaper, in qualità di Responsabile di progetti formativi e docente, occupandosi quindi di tutte le fasi del processo formativo. L’unione di queste due competenze professionali l’ha portato a sviluppare un modello e un setting formativo basato sull’introduzione di tecniche, sensibilità e metodologie attorali nell’ambito della formazione manageriale.  Ha seguito numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento sia in ambito formativo sia in ambito teatrale, fra cui studi: sulla Formazione formatori (Sergio Capranico fra i docenti), su Comunicazione e Public Speaking (Alberto Lori), sul metodo Stanislawski, sulla consapevolezza del sé (Mamadou Dioume). È docente Formaper nell’Area Comunicazione e Abilità Manageriali.

Informazioni

Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 - segreteria.corsi@formaper.it

Attenzione! Il corso è gratuito per i destinatari di Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
Contattare la segreteria corsi per le modalità di accesso.

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